Progetto S.E.R.R.A.

Semintesta aderisce al progetto di Rigenerazione e Gestione condivisa in collaborazione con il Comune di Frascati e la Regione Lazio. Il progetto è il primo tentativo di amministrazione condivisa a Frascati e verte sulla partecipazione attiva della cittadinanza e la rigenerazione e gestione di uno spazio in particolare, quello della Serra e del Parco di Villa Sciarra che la contiene.

La Festa di Primavera promossa da Semintesta in collaborazione con numerose altre realtà territoriali (Frascati Scienza, Coop. Arcobaleno, Nesos Aps, Agricoltura Capodarco, Università di Tor Vergata, ass. Approdo di Turan) sancisce l’inizio di questo percorso di cittadinanza attiva che ha una durata di 12 mesi durante i quali si procederà alla progettazione e realizzazione di diverse attività immaginate da chi vuole prendersi cura del bene. Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione dello spazio fisico della serra affinché possa trasformarsi da luogo abbandonato e degradato a una vera e propria serra didattica al servizio delle scuole.

Durante la festa è stata effettuata innanzitutto la pulizia della serra che essendo un luogo abbandonato era colma di immondizia. Sono stati chiamati a farlo non solo le associazioni aderenti al progetto ma anche singoli cittadini volontari e famiglie che vivono lo spazio per vari motivi (scuola, jogging e allenamento, passeggiate con animali domestici, tempo libero) che hanno partecipato numerosi svuotando l’area dall’immondizia e preparandola per gli interventi di ristrutturazione che saranno svolti da una ditta di professionisti.

La giornata è stata arricchita da attività, laboratori e giochi per tutti, garantendo un programma fitto, pieno di stimoli e divertimento ma che ha alimentato la consapevolezza dei cittadini e ha promosso la volontà di prendersi cura del parco affinché possa essere vissuto dai cittadini.

Il pomeriggio è stato dedicato ai bambini e alle famiglie.

Un grande entusiasmo collettivo che ha smosso e divertito molti. Il progetto è appena iniziato e si prevedono già altri eventi e iniziative condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *