I giovedì del Patto

L’Associazione Semintesta aderisce al Patto locale per la Lettura, uno strumento territoriale per la promozione della lettura, promosso dal Comune di Frascati e dal Sistema dei Castelli Romani.

Tutti gli enti aderenti si impegnano a partecipare, collaborare, allargare la rete territoriale di condivisione e divulgazione della cultura attraverso programmi e iniziative di vario genere.

Sono nati così i famosi Giovedì del patto: giornate dedicate alla presentazione di libri, letture ad alta voce e incontri con autori, durante i quali scambiare due parole, porsi domande e tentare delle risposte sul tema della lettura e confrontarsi su varie tematiche. Gli incontri e le attività sono gratuiti e dedicati a tutti e si tengono nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati.

Il primo libro che abbiamo letto ad alta voce e presentato si chiama “Cadono tutti i re del mondo” di Alessandro Meo, che ci ha raccontato la genesi del testo, da quale esigenza sia scaturito e l’omaggio che ha voluto dare – col titolo – al brano della storica band Bandabardò che cantava: “Cadono tutti i re del mondo, saltano in un girotondo… Perdono soli contro il mondo, ridono il matto, il vagabondo”.

Quello che Meo ci regala in questo splendido libro sono 12 storie di giochi, 12 racconti contro le discriminazioni, contro le guerre, senza confini e contro la devastazione ambientale, con una scrittura scorrevole adatta sia agli adulti che ai bambini. Abbiamo letto e commentato in sua compagnia alcune storie, con la mediazione del consigliere comunale Michele Arganini.

L’evento si è svolto giovedì 26 gennaio alle ore 17.30 nella Sala degli Specchi presso il Comune di Frascati.

Il secondo appuntamento prevede la presentazione e la lettura di un libro atipico in un formato inconsueto, che magari presto diventerà una futura e nuova forma di espressione letteraria che unisce le parole, la fotografia, la musica. Stiamo parlando di un cinefumetto, un ibrido tra una graphic novel e un fotoromanzo anni ’70 in grado di sorprendere.

Il titolo di questo cinefumetto è “Lui, lei, l’altra” che vede Beppe de Caro alla regia e Fabrizio Vecchi alla sceneggiatura. Ma che cos’è quindi questo libro? La copertina somiglia a una locandina di un film western, la trama è tra western e fantascienza e le pagine sono piene di fotografie che sostituiscono i classici disegni delle graphic novel. Tra le fotografie c’è una novità inusuale: 6 QR code da inquadrare, ognuno per una canzone originale creata appositamente per la storia del libro. Una colonna sonora con i fiocchi, che accompagna nei momenti salienti durante lo svolgimento della trama. I brani sono 6 e vantano collaborazioni musicali importanti come Alberto e Luca Ferrari dei Verdena.

L’incontro con lo sceneggiatore Fabrizio Vecchi con lettura ad alta voce del testo si è tenuto giovedì 9 febbraio alle ore 17.30 sempre nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *