Progetto Ge.Co. Web – Generazioni Consapevoli sul Web

Con i progetti denominati “GE.CO. WEB – GENERAZIONI CONSAPEVOLI SUL WEB” Semintesta coinvolge gli istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio dei Castelli Romani con la finalità di potenziare le competenze digitali degli studenti, favorire il corretto utilizzo della rete e prevenire e limitare i rischi legati al suo utilizzo in uno scenario sempre più mutevole e complesso e per questo sempre più esigente di conoscenze avanzate e adeguate chiavi di lettura da parte dei giovani, ma anche degli adulti.

L’associazione realizza le attività grazie a diverse linee di finanziamento e collaborazioni con le istituzioni e gli istituti scolastici (ad es. il bando “Social media. Opportunità e rischi per i giovani legati all’utilizzo della Rete” della Regione Lazio – Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario in attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020, Asse III – Istruzione e formazione – Priorità di investimento 10 i) – Obiettivo specifico 10.1)

Vengono realizzati interventi di educazione digitale rivolti agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado per un uso consapevole e responsabile di internet e un potenziamento delle conoscenze degli studenti verso un settore professionale in esponenziale ampliamento, con il proliferare di nuove figure professionali legate al mondo del web e del digitale.
Gli incontri formativi rivolti agli studenti li accompagnano in percorsi di consapevolezza sui rischi e sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e dai social media in termini:

  • relazionali, sociali e di partecipazione alla collettività (identità digitale; rapporto tra reale e virtuale; dipendenza digitale; comunicazione non ostile ed “hate speech”, tempo on line ed isolamento ecc.)
  • di fruizione, percezione e valutazione dei contenuti (“fake news”; notizie superficiali, allarmismi e semplificazioni; satira e informazione; responsabilità della condivisione e produzione di contenuti ecc.)
  • formativi e occupazionali (realtà e leggende sulle nuove figure professionali e sulle prospettive di crescita occupazionale)
    Sono previsti 11 incontri formativi in plenaria tenuti da esperti delle tematiche in oggetto preceduti da 18 incontri formativi di preparazione alle plenarie che si svolgeranno all’interno delle singole classi coinvolte, tenuto dallo psicologo del progetto con l’obiettivo di preparare, commentare e verificare gli incontri in plenaria.

Vengono utilizzate metodologie di promozione del benessere e prevenzione del disagio rivolti agli adolescenti (già sperimentate in passato con gli alunni degli istituti superiori di Frascati), in particolare l'”empowerment” come metodologia di accrescimento della consapevolezza e competenza individuale e di gruppo e la “peer-education” ossia l’educazione tra pari come strumento di confronto tra ragazzi e tra ragazzi ed adulti.

Gli incontri formativi in plenaria si sviluppano lungo tre filoni principali

  1. Le “fake news” e come difendersene: percezione e valutazione dei contenuti on-line
  2. Dipendenze digitali: l’utilizzo dei social network massimo e l’alienazione dalla realtà.
  3. Le nuove professioni digitali

Per approfondire

http://gecofermi.altervista.org/