Storia di un centro culturale

Storia di un centro culturale

Nel mese di Marzo del 2007, il Centro culturale Spazio Z.I.P., situato presso l’edificio dell’ex Istituto Maestre Pie Filippini di Frascati, ha mosso i primi passi inaugurando una serie di attività socio-culturali nel territorio di Frascati e dei Castelli Romani. Il Centro è riuscito a stimolare e a incentivare la partecipazione delle associazioni del territorio, le quali hanno potuto usufruire di locali per le prove, i laboratori e la realizzazione di eventi culturali. Il coinvolgimento attivo delle associazioni nelle dinamiche organizzative e gestionali dello Spazio Z.I.P. ha consentito lo scambio e l’aggregazione tra associazioni che, seppur diverse fra loro, vi hanno coabitato, condividendo l’esigenza di uno spazio d’eccellenza per la città di Frascati e per la Provincia di Roma. Durante lo sviluppo di quest’esperienza, le associazioni dello Spazio Z.I.P. hanno formato un coordinamento di associazioni per potersi riunire e per poter condividere le loro idee. Il Coordinamento delle Associazioni dello Spazio Z.I.P., nato quindi dalla necessità di progettare insieme il centro culturale, ha permesso la contaminazione tra le varie associazioni, attivando così una forte collaborazione tra esse. Il Coordinamento è formato da 14 associazioni di varia vocazione e ragione sociale: associazioni culturali, di promozione sociale, polisportive, gruppi informali.

Il Centro culturale è stato in grado di proporre quotidianamente corsi di formazione rivolti a professionisti, laboratori artistico-didattici, attività di integrazione e di inclusione sociale, punti di raccolta di gruppi d’acquisto solidale. La programmazione dello Spazio Z.I.P. ha inoltre promosso Festival di teatro, letteratura, musica e cinema, conferenze e workshop, esposizioni fotografiche, mostre di video-art, eventi di realtà locali, puntando sempre l’attenzione sulla territorialità e sulla qualità artistica dell’offerta culturale. Il territorio di Frascati e Provincia ha partecipato con una straordinaria affluenza alle attività, dimostrando una forte richiesta di spazi per l’aggregazione socio-culturale per l’arricchimento del tessuto cittadino.

Il 28 Ottobre 2009 l’Amministrazione Comunale di Frascati ha ordinato, con effetto immediato, lo sgombero della parte corrispondente alla chiesa e al teatro dell’ex Istituto Maestre Pie Filippini, che costituiva i locali del Centro culturale Spazio Z.I.P. Il coordinamento, nonostante questa grave situazione, ha deciso di continuare ad esistere per non disperdere le proprie forze e per mantenere unite tutte le associazioni che vi fanno parte. Le associazioni difatti hanno deciso di consorziarsi in un coordinamento: Progetto Z.I.P.

Venendo a mancare lo Spazio Z.I.P. è venuto a mancare un “modello” socio-culturale di grande importanza per il territorio. Oltre al prosieguo delle proprie attività, Progetto Z.I.P. intende avviare un processo di progettazione partecipata per restituire il Centro culturale alla cittadinanza e per garantire tale modello di gestione.

Il coordinamento delle associazioni


Semintesta_Teatro
Gli spettacoli e gli appuntamenti del nostro collettivo teatrale Diventa fan
PAGINA UFFICIALE
Segui il Tuscolo su Facebook vai alla pagina
Semintesta
Segui le nostre attività sulla pagina fb Semintesta Frascati